Campionati EGT, GT3 e GX - Carriera Online RUOTE COPERTE

PRIMA DI LEGGERE: è importante aver letto la parte del regolamento "STRUTTURA CARRIERA ONLINE e LICENZE PILOTI" prima di leggere il testo sottostante, dato che quella parte è necessario per la sua comprensione.

Regolamento STRUTTURA CARRIERA ONLINE E LICENZE PILOTI >> clicca quì

 

CATEGORIE E VETTURE CLASSE RUOTE COPERTE

La classe RUOTE COPERTE della carriera è composta, al momento, dalle categorie EGTGT3 e GX.

Le vetture delle categorie sono:

EGT → EGT v1.35 by United Race Design (mod a pagamento; è obbligatorio acquistare nel sito URD, utilizzando una PROPRIA MAIL e non quella di altri, per poter partecipare al campionato; acquisto mod >> clicca quì)
GT3 → Mercedes SLS GT3, Mclaren MP4 12C GT3, BMW Z4 GT3 e Nissan GTR GT3 by Kunos Simulazioni (contenuti originali; occorre acquistare e possedere il DLC Dream Pack 1)
GX → Lotus Evora GX by Kunos Simulazioni (contenuto originale del gioco con un livello di ABS aggiuntivo)

Template skin: i template della Lotus Evora GX è quello della Lotus Evora GTC. Il template delle auto EGT è scaricabile da quì.

SCELTA VETTURE CAMPIONATI: ad inizio campionato, nel caso delle categorie GT3 e EGT, ogni pilota può scegliere una qualsiasi vettura tra quelle disponibili. Il pilota in questione deve mantenere la vettura scelta per tutta la durata del campionato e non la potrà mai cambiare durante lo stesso. 
I piloti di uno stesso Team non sono obbligati a scegliere la stessa vettura ma possono utilizzare vetture diverse se lo desiderano. Questo ha lo scopo di permettere ad ogni pilota di guidare l'auto che meglio gli si adatta impedendo che la scelta del suo più quotato compagno di Team lo svantaggi costringendolo su un auto sulla quale non si trova a suo agio. Ciò permette ad ogni giocatore di esprimere la sua massima prestazione possibile e di conseguenza alla categoria in questione di diventare più serrata e con la presenza di una variabilità di auto maggiore.

 

ISCRIZIONE PILOTI / SQUADRE, ED ASSEGNAZIONE POSTI

L'iscrizione ad ogni categoria deve essere effettuata GP per GP dai piloti (o in alternativa dal proprietario della squadra in loro vece) nell'apposito modulo del nostro portale (raggiungibile dalla HOME tramite il modulo PROSSIMI EVENTI), o lasciando un commento sotto lo stesso in cui viene indicata la propria presenza. Per partecipare ai GP è OBBLIGATORIO iscriversi agli stessi entro le ore 21:00 del giorno stesso del GP, ed è OBBLIGATORIO togliere l'iscrizione ed eventualmente avvisare dell'assenza nel caso non si riesca più a parteciparvi (sempre entro le 21:00). Lo Staff ha la facoltà di sottrarre 2 punti in classifica piloti e costruttori a pilota e relativa squadra che non rispettano questa regola.

CATEGORIE GT3 e EGT: in queste categorie vi sono 11 posti Team da 2 piloti ciascuno, per quindi un totale di 22 posti pilota. All'inizio di ogni ciclo della nostra Carriera Online viene chiesta la CONFERMA DEL POSTO ai piloti ed alle squadre dei campionati precedenti (la cui lista piloti/team finale viene stilata dopo aver applicato il sistema promozione-retrocessione per team ai risultati dei campionati appena conclusi). A queste squadre viene inoltre chiesto di comunicare la nuova line-up piloti dei loro diversi Team (eventualmente rivista rispetto quella del campionato precedente) in vista dei campionati che devono cominciare.
Nel caso in cui in una categoria intermedia o regina rimangano liberi dei posti team, prima dell'inizio dei relativi campionati o durante lo svolgimento degli stessi (per il fatto che alcune squadre non li hanno confermati o gli hanno abbandonati), questi vengono riassegnati dal portale come POSTI TEAM VACANTI. A questa assegnazione non possono partecipare i piloti dotati di licenze superiori alla categoria in questione.
Per partecipare ai GP è OBBLIGATORIO iscriversi agli stessi entro le ore 21:00 del giorno stesso del GP (nel relativo modulo iscrizione o con un commento sotto lo stesso), ed è OBBLIGATORIO togliere l'iscrizione ed eventualmente avvisare dell'assenza nel caso non si riesca più a parteciparvi (sempre entro le 21:00), pena penalità. L'iscrizione ai GP e l'avviso di assenza può essere fatto sia dai piloti che dalla squadra in loro vece.

CATEGORIA GX: i posti pilota della categoria GX variano dai 35 ai 45 per GP in base alla pista, e sono riassegnati di GP in GP (non viene chiesta alcuna conferma del posto a piloti e team del campionato precedente)I posti di ogni GP sono assegnati ai singoli piloti in base ai risultati di una PREQUALIFICA, che si svolge durante i 4 giorni precedenti il GP in questione (i piloti delle categorie GT3 ed EGT non potranno partecipare alla GX). Per partecipare ai GP è OBBLIGATORIO iscriversi agli stessi entro le ore 17:00 del giorno stesso del GP (nel relativo modulo iscrizione o con un commento sotto lo stesso), ed è OBBLIGATORIO togliere l'iscrizione ed eventualmente avvisare dell'assenza nel caso non si riesca più a parteciparvi (entro le 21:00), pena penalità. L'iscrizione ai GP e l'avviso di assenza può essere fatto sia dai piloti che dalla squadra in loro vece.
Le squadre che intendono schierare Team nei nuovi campionati delle categorie di partenza lo possono fare prima del loro inizio (compilando un modulo sul forum che lo Staff mette a disposizione poco prima dell'inizio dei campionati) o a campionato già iniziato (postando un commento sotto il modulo iscrizione del GP nel quale la squadra debutta nel campionato, in cui la stessa deve comunicare la line-up piloti dei Team relativi e loro nome). Le squadre possono formare anche Team da 1 solo pilota (nel caso non è possibile formarne uno da 2) ma questo impedirà la promozione di categoria a fine campionato del Team in questione se esso non correrà almeno il 50% dei GP cui prende parte con 2 piloti.
Nel caso le nuove squadre intendano partecipare alla carriera online sul lungo periodo devono essere comunicate nell'apposita sezione del forum (leggere la parte parte regolamento REGOLAMENTO SQUADRE, PILOTI PRIVATI e MERCATO PILOTI per approfondimenti).

 

CALENDARIO ED ORARI

I GP della categoria GX vengono disputati di Martedì, quelli GT3 di Mercoledì, e quelli della categoria EGT sono disputati il Giovedì (tutte e 3 le categorie nella stessa settimana). L'orario di inizio qualifica per entrambe le categorie è fissato alle ore 21:30, con ritrovo obbligatorio in Team Speak 3 entro le 21:25.

I campionati EGTGT3 GX sono composti da 6 GP ciascuno disputato ogni 2 settimanee presentano gli stessi circuiti (con date ovviamente diverse).

 

Di seguito il calendario completo delle competizioni:

1) GP 1

  1. Categoria GX: Martedì 6 Ottobre
  2. Categoria GT3: Mercoledì 7 Ottobre
  3. Categoria EGT: Giovedì 8 Ottobre

2) GP 2

  1. Categoria GX: Martedì 20 Ottobre
  2. Categoria GT3: Mercoledì 21 Ottobre
  3. Categoria EGT: Giovedì 22 Ottobre

3) GP 3

  1. Categoria GX: Martedì 3 Novembre
  2. Categoria GT3: Mercoledì 5 Novembre
  3. Categoria EGT: Giovedì 6 Novembre

4) GP 4

  1. Categoria GX: Martedì 17 Novembre
  2. Categoria GT3: Mercoledì 18 Novembre
  3. Categoria EGT: Giovedì 19 Novembre

5) GP 5

  1. Categoria GX: Martedì 1 Dicembre
  2. Categoria GT3: Mercoledì 2 Dicembre
  3. Categoria EGT: Giovedì 3 Dicembre

6) GP 6

  1. Categoria GX: Martedì 15 Dicembre
  2. Categoria GT3: Mercoledì 16 Dicembre
  3. Categoria EGT: Giovedì 17 Dicembre

 

CATEGORIA EGT: ORGANIZZAZIONE GP e PUNTEGGI

In ogni GP è presente la gestione meteo e gommatura reali (leggere la relativa parte del regolamento per tutti i dettagli).

 

Un GP EGT è composto da:

  1. gt3 sessioni3

 

I punteggi assegnati in ogni GP EGTsono i seguenti:

GARA 1

punti gt2

GARA 2

punti gt3 gara2

 

 

E' prevista una classifica a punti PILOTI e COSTRUTTORI. Non vengono assegnati punti ai piloti ritirati o squalificati dal GP.

 

CATEGORIA GT3: ORGANIZZAZIONE GP e PUNTEGGI

In ogni GP è presente la gestione meteo e gommatura reali (leggere la relativa parte del regolamento per tutti i dettagli).

 

Un GP GT3 è composto da:

  1. gt3 sessioni3

 

I punteggi assegnati in ogni GP GT3 sono fedeli alla controparte reale e sono i seguenti:

GARA 1

punti gt2

GARA 2

punti gt3 gara2

 

 

E' prevista una classifica a punti PILOTI e COSTRUTTORI. Non vengono assegnati punti ai piloti ritirati o squalificati dal GP.

 

CATEGORIA GX: ORGANIZZAZIONE GP e PUNTEGGI

Per ogni GP è prevista la creazione di 2 stanze sulla base dei risultati della PREQUALIFICA (la quale ricordiamo assegna i posti pilota per il GP in questione, e dura i 4 giorni precedenti il GP stesso): i primi 18 giocatori in prequalifica sono automaticamente qualificati in Stanza 1, mentre gli altri giocatori saranno schierati in Stanza 2 (in cui disputeranno una gara valida per ottenere gli ultimi posti in griglia di partenza della gara di stanza 1). In ogni GP è presente la gestione meteo e gommatura reali (leggere la relativa parte del regolamento per tutti i dettagli).

IMPORTANTE: nel caso in cui i giocatori presenti il giorno della gara siano in numero pari o inferiore al risultato dell'operazione “posti massimi pista – 2”, la Stanza 2 verrà abolita e tutti i piloti correranno direttamente in Stanza 1.

 

Organizzazione GP:

gtc sessioni2

La classifica finale di ogni GP è ottenuta accodando i risultati di Stanza 2 a quelli di Stanza 1 (escludendo da Stanza 2 i piloti promossi in Stanza 1). I piloti promossi che subiscono una penalità in Stanza 2 subiranno l'aggiunta in classifica globale delle stesse posizioni che sarebbero state perse nel risultato finale della gara di Stanza 2 a causa della penalità stessa.

 

I punti vengono assegnati ai primi 25 piloti della classifica globale GP, e sono i seguenti:

punti gtc

 

 

 

 

E' prevista una classifica a punti PILOTI e COSTRUTTORI che raggruppa nella stessa classifica i piloti di Stanza 1 e 2Non vengono assegnati punti ai piloti squalificati dal GP.

 

IMPOSTAZIONI STANZE CATEGORIE RUOTE SCOPERTE

Danni meccanici:50% (GX), 60% (GT3), 70% (EGT)
Consumo benzina: 100%
Consumo gomme: 100%
Tipi di pneumatici consentiti: tutti quelli a disposizione delle vetture
Termocoperte:attivate
Aderenza iniziale qualifiche: 95%
Gommatura dinamica: attiva
Ora ingame di partenza: 12:00 h
Temperature e meteo: stessi della controparte reale
Penalità tagli curva: penalità 5 s se si esce di pista con 4 ruote attiva nella prequalifica abbinata alla gestione tagli di Ptracker; gestione tagli da parte di Pitlane Penalty nelle qualifiche e gare.
Aiuti alla guida: solo ABS e TC se previsti di serie; 1 livello di ABS nel solo caso della Lotus Evora GX (consentiti anche Frizione automatica e Tacco-punta automatica, che NON influiscono sulla prestazione)
App obbligatorie: Ptracker (solo in prequalfica), Pitlane Penalty (solo nelle qualifiche e gare) entrambe ultima versione rilasciata
App altamente consigliate: Mappa pista, Helicorsa, Tyre Temperature
Specchietto retrovisore: facoltativo ma consigliato (premere F11 per attivarlo)

e-max.it: your social media marketing partner