Come iniziare a partecipare - primi passi, App e programmi necessari

Benvenuto in Racing World Online, grazie a questa guida saprai come muovere i primi passi all'interno del nostro portale e quali app/programmi sono necessari per partecipare alle nostre competizioni. Seguila passo per passo e leggila fino in fondo.

PAROLA D'ORDINE: "MASSIMO REALISMO e DIVERTIMENTO!!!". Il portale Racing World Online si prefigge l'obiettivo di fornire ai propri piloti il massimo realismo possibile delle proprie competizioni su Assetto Corsa ricercando l'emulazione completa della controparte reale; la massima simulazione viene ricercata garantendo allo stesso tempo un alto livello di divertimento e spettacolo. A questo scopo il portale ha creato la CARRIERA ONLINE, struttura che simula le dinamiche reali con presenza di Squadre e piloti; le competizioni sono organizzate con i regolamenti previsti nella realtà, con le stesse condizioni  (meteo, asfalto, gommatura, etc.) e con SOLO gli aiuti di serie delle vetture permessi.Tutte le nostre competizioni sono e rimarranno assolutamente GRATUITE.

 

 UTILIZZARE SOLO NOME E COGNOME REALI 

E' molto importante utilizzare il proprio NOME e COGNOME reali (invece del nickname) sul nostro sito, Team Speak 3 ed in Assetto Corsa. Questo perchè dovrai correre obbligatoriamente con questi dati in Assetto Corsa e mai con il tuo nickname. 
Assicurati quindi, come prima cosa, di aver compilato il campo NOME del tuo profilo sul sito inserendo "Nome e Cognome" (per es. NOME: Vito Cosimo), e sopratutto di aver completato il campo NOME e COGNOME nel profilo di Assetto Corsa (che troverai in gioco dal menù principale andando in OPZIONI >> PROFILO). Utilizza i tuoi dati reali anche in Team Speak 3 (eventualmente in aggiunta al nickname).

Questo non ti impedisce di usare un nickname nel sito e Team Speak 3, ma l'importante è che si riesca a riconoscerti dal tuo nome e cognome in sede di iscrizione agli eventi. Chi non viene riconosciuto si vedrà l'iscrizione ignorata.

 

PRIMI PASSI NEL PORTALE COME PILOTA / SQUADRA

Dopo aver sistemato i tuoi dati, verrai messo davanti alla prima grande scelta che il portale ti mette a disposizione: intraprendere la nostra modalità Carriera Online, oppure semplicemente partecipare agli eventi singoli del portale (che vengono organizzati sopratutto tra un ciclo e l'altro della carriera, ma anche durante gli stessi) e a quelli ricreativi nel tempo libero che settimanalmente vengono preparati dai ragazzi della comunità con avviso nel nostro GRUPPO FACEBOOK e FORUM (è necessario entrare nel nostro Team Speak 3 per parteciparvi).

Ovviamente il nostro consiglio è quello di iniziare la Carriera Online nel nostro portale. In questo caso potrai scegliere se cimentarti nella classe RUOTE COPERTE o in quella RUOTE SCOPERTE. Volendo potrai intraprendere entrambe contemporaneamente dato che le competizioni delle due classi vengono svolte in settimane diverse e tra loro alterne.

La carriera di ogni pilota inizia dalle categoria di partenza delle varie classi, tuttavia il portale mette a disposizione durante lo svolgimento della carriera diverse scorciatoie per fare apparizioni temporanee o per prendere posti permanenti nelle categorie superiori, cosa che velocizza di fatto la salita di categoria a patto di dimostrarsi prestazionalmente all'altezza. A fianco delle scorciatoie c'è ovviamente un metodo di salita di categoria classico che tiene conto dei progressi nei campionati piloti e costruttori, più lungo ma anche più avvincente ed immersivo. 

Ogni categoria della carriera è pensata per riunire i piloti prestazionalmente simili tra loro, di conseguenza più la categoria si trova in alto nella gerarchia della carriera più forti e veloci saranno i piloti che vi ci corrono. Lo stesso vale per le vetture: categorie maggiori avranno vetture più veloci e difficili rispetto categorie minori.

Le categorie di partenza sono affrontabili sia da soli che in una squadra, mentre quelle intermedie e regina necessitano del supporto di una squadra per approdarvi (come avviene nella realtà). In questo secondo caso avrai diverse opportunità: potrai farti notare a suon di risultati in pista dalle squadre per ottenere delle offerte di ingaggio /grazie all'esistenza di un mercato piloti) o farti consegnare come premio dallo Staff la licenza delle categorie superiori (che ti renderà di fatto più appetibile alle squadre desiderose di ingaggiare piloti); in alternativa potrai fondare te stesso la tua squadra con altri piloti del portale o tuoi amici, oppure portare la tua squadra esterna già esistente a partecipare nel portale, e farla salire di categoria in categoria di campionato in campionato (o approdare subito nella categoria dei tuoi sogni usufruendo di eventuali scorciatoie).

Come fondare o iscrivere una squadra al portale >> clicca quì

Ad inizio e fine di questa guida troverai il link a tutte le parti del regolamento delle nostre competizioni, che ti spiegheranno bene come iscriverti e come sono organizzate le competizioni. LEGGILE, e nel caso ti sorgeranno dei dubbi potrai chiarirli nell'apposita sezione del nostro forum.

 

ISCRIZIONE PILOTI e SQUADRE ALLE COMPETIZIONI DEL PORTALE

ISCRIZIONE EVENTI SINGOLI: l'iscrizione agli eventi singoli va fatta nel relativo modulo iscrizione dell'evento, che verrà creato dallo Staff sul sito al momento dell'annuncio evento. Le nuove squadre che intendono partecipare all'evento devono indicare sotto il modulo con un commento il loro nome e line-up piloti, mentre non è richiesto alle squadre che si sono già iscritte al portale a tempo indeterminato utilizzando l'apposita sezione del forum. Nel caso le nuove squadre intendano partecipare alle competizioni del portale a tempo indefinito devono essere comunicate nell'apposita sezione del forum (leggere la parte del regolamento REGOLAMENTO SQUADRE, PILOTI PRIVATI e MERCATO PILOTI per approfondimenti).
Per i piloti basta iscriversi nel relativo modulo iscrizione all'evento e partecipare alla prequalifica per l'assegnazione dei posti.

ISCRIZIONE ALLA CARRIERA ONLINE: nel caso le nuove squadre intendano partecipare alla carriera online sul lungo periodo devono essere comunicate nell'apposita sezione del forum (leggere la parte parte regolamento REGOLAMENTO SQUADRE, PILOTI PRIVATI e MERCATO PILOTI per approfondimenti). Le squadre che intendono schierare Team nei nuovi campionati delle categorie di partenza lo possono fare prima del loro inizio (compilando un modulo sul forum che lo Staff mette a disposizione poco prima dell'inizio dei campionati) o a campionato già iniziato (postando un commento sotto il modulo iscrizione del GP nel quale la squadra debutta nel campionato, in cui la stessa deve comunicare la line-up piloti dei Team relativi e loro nome); discorso diverso per quanto riguarda CATEGORIE INTERMEDIE e REGINA. Rimandiamo alla lettura della parte del regolamento STRUTTURA CARRIERA ONLINE E LICENZE PILOTI per tutti i dettagli.
Nel caso dei piloti che vogliono partecipare alle categorie di partenza basta iscriversi nell'apposito modulo iscrizione del GP in questione (ogni GP a cui si intende partecipare) e partecipare alle relative prequalifiche per assegnare i posti; il pilota può partecipare con la propria squadra. Nel caso delle categorie intermedie e regina il pilota deve farsi schierare necessariamente dalla propria squadra (si rimanda alla lettura del regolamento STRUTTURA CARRIERA).

 

APP e PROGRAMMI OBBLIGATORI PER PARTECIPARE

Per partecipare alle nostre competizioni è necessario installare ed attivare sul proprio gioco le seguenti app, che potete sincronizzare dal nostro SIM SYNC PRO (istruzione e download sotto) nella cartella "APP OBBLIGATORIE + SAFETY CAR", o che in alternativa trovate nell'area download del nostro sito nella sezione APP ASSETTO CORSA.Ricordarsi SEMPRE di abilitarle dal menù di gioco in OPZIONI >> GENERALE.

APP OBBLIGATORIE:

1) Sym Sync PRO v4.2.3 >> programma per la sincronizzazione dei contenuti che, se avviato, scarica ed installa tutte le app, mod (auto e piste) e skin necessarie per la partecipazione alle nostre competizioni. Quì sotto il collegamento al download e alla guida per il suo utilizzo.
Download ed utilizzo Sim Sync PRO >> clicca quì

2Pitlane Penalty v1.4 >> app per la gestione dei tagli curva. Ogni 4 tagli commissiona una penalità di 15 secondi. E' obbligatoria la sua installazione ed una sua mancata presenza o alterazione da parte del pilota comporta la squalifica immediata dalla competizione.

3) Ptracker v2.8.1 >> visualizza la leaderboard della gara con i distacchi, molto utile per sapere quali sono i piloti in lotta con noi, e quali quelli che ci stanno invece per doppiare.Usata inoltre per la PREQUALIFICA per registrare i tempi e le loro informazioni, nonchè validarli.

4) Pacchetteo meteo RWO >> pacchetto creato dal portale che contiene 7 tipi diversi di meteo. Obbligatorio scaricarlo ed installarlo (dal nostro Sim Sync) dato che viene utilizzato nelle nostre competizioni per emulare il meteo reale di una determinata pista.

IMPORTANTE: utilizzare app non consigliate dal nostro portale, o app non aggiornate all'ultima versione rilasciata, può creare conflitti con l'app Ptracker che impediscono il corretto salvataggio dei tempi nelle sessioni di Prequalifica. Si raccomanda perciò di cancellare tutte le app non consigliate da RWO (dalla cartella "apps" di Assetto Corsa) nel caso si riscontrassero problemi e di tenere tutte le proprie app sempre aggiornate all'ultima versione.

APP FORTEMENTE CONSIGLIATE:

5) Helicorsa v4b >> app che permette di mostrare l'esatta posizione delle vetture nelle immediate vicinanze in stile radar, utilissima per evitare contatti ed incidenti. Si CONSIGLIA di posizionarla in ALTO al CENTRO della propria visuale di guida.

6) Ferito Blue Flag v0.92 >> app che segnala in modo preciso e chiaro il nome e cognome dei piloti che vi stanno per doppiare (in modo molto più efficace rispetto le bandiere blu del gioco)

7) Specchietto retrovisore >> attivabile in pista premendo F11 sulla propria tastiera.

8) Mappa pista (app originale) >> mostra la sezione della pista su cui si è e le auto nelle immediate vicinanze.

9) Info base (app originale) >> fornisce tutte le principali info utili per guidare al meglio.

10Tyre Temperatures v1.6.1 >> app che mostra la temperatura in gradi celsius delle gomme, e il loro grado di sporco, molto utile per capire quando è meglio non osare troppo con la vettura.

mostra ap

E' inoltre obbligatorio installare ed utilizzare Team Speak 3 durante le nostre competizioni (lo trovate in area download, programmi utili). Google Drive è invece utilizzato per la condivisione delle skin personalizzate e dei replay di gara.

> DOWNLOAD APP ASSETTO CORSA
DOWNLOAD TEAM SPEAK 3
> GUIDA TEAM SPEAK 3
> GUIDA GOOGLE DRIVE
> DATI ACESSO TEAM SPEAK 3 e GOOGLE DRIVE (occorre login per vederli)

 

SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE CONNESSIONE, FPS ED UTILIZZO CPU

Assetto Corsa è un gioco molto esigente sul lato grafico, e purtroppo per noi non ancora perfettamente ottimizzato e particolarmente sensibile al ping lato multiplayer. Di conseguenza è necessario curare molto l'aspetto FPS, utilizzo CPU e connessione internet per evitare gravi problemi nelle nostre competizioni che possono causare danni sia a te che ai tuoi avversari. Di seguito i nostri principali suggerimenti per migliorare il più possibile la tua esperienza di gioco:

1) DIMINUIRE AL MINIMO L'USO DELLA CONNESSIONE: meno viene utilizzata la vostra connessione e migliore sarà la vostra esperienza multiplayer, dato che avrete un ping sul nostro server più basso. E' quindi molto importante che questa venga utilizzata SOLO per le cose strettamente necessarie durante le nostre competizioni.
Un primo suggerimento è quello di mettere Steam Offline (potrete giocare lo stesso online ad Assetto Corsa): aprire la finestra principale di Steam, ed andare su "Steam > Vai offline" e confermare il riavvio di Steam in modalità offline.
Un secondo suggerimento è quello di chiudere Team Speak 3 (quando lo Staff dà il permesso) durante la competizione, se non lo dovete utilizzare per parlare con i vostri amici o compagni di squadra.
Ovviamente dovete assicurarvi anche che non ci siano applicazioni superflue in funzione sullo sfondo del vostro PC che rubano banda (es. Utorrent), e che la vostra linea non venga utilizzata da altre persone nella vostra abitazione mentre correte nelle nostre competizioni. 
Tutti questi piccoli accorgimenti insieme fanno la differenza e vi evitano noie legate al vostro ping, ma sopratutto la possibilità di essere esplulsi dalla stanza a causa di ping alto.

2) DIMINUIRE AL MINIMO L'IMPATTO DEL GIOCO SULLA CPU: Assetto Corsa è un gioco con una fisica realistica e per questo molto esigente lato CPU. Se l'utilizzo da parte del gioco della vostra CPU è eccessivo (dal 60% in su) allora il nostro consiglio è quello di dimunuirlo il più possibile e per farlo bisogna: disattivare le app del gioco non necessarie (vanno disabilitate in OPZIONI >> GENERALE del menù di gioco) e annullare il salvataggio del replay online (andare in OPZIONI > GENERALE e settare le dimensioni del replay al minimo e la qualità su Very Low).

3 )MIGLIORARE I PROPRI FPS (FRAMERATE) IN GIOCO: gli FPS misurano la fluidità del gioco, maggiore è il valore maggiore sarà la fluidità; se il gioco scatta o si frezza spesso (controllare se ciò si verifica in multiplayer in stanze da almeno 20 giocatori o 20 vetture precaricate) allora non è un buon segno e la cosa può dimostrarsi molto fastidiosa per te e potenzialmente pericolosa per gli altri giocatori nelle competizioni quando sono in tua prossimità. In questo caso è d'OBBLIGO aumentare il più possibile i propri FPS e per farlo puoi seguire questi consigli: diminuire il più possibile le impostazioni grafiche fino a trovare un buon compresso fluidità-resa grafica (il post-processing ed i riflessi rubano molti fps in questo gioco, si consiglia di toglierli se si hanno fps bassi); aggiornare SEMPRE i driver video della vostra scheda grafica; in casi estremi cancellare tutte le skin della vettura in questione (andare in "/Steam/SteamApps/common/assettocorsa/content/cars/nome_auto/skins/" e cancellare tutte le cartelle delle skin quì contenute.

4) REINSTALLARE IL GIOCO DOPO GLI UPDATE MAGGIORI: essendo il gioco sotto costante aggiornamento spesso può capitare che siano gli aggiornamenti stessi a compromettere la fluidità del gioco e le sue prestazioni (perchè possono sovrascivere in malo modo i file di gioco preesistenti. Si consiglia quindi di disinstallare e reinstallare da capo il gioco dopo ogni grande update, nel caso si sono riscontrati problemi di freeze e cali di fps.

 

PING RICHIESTO PER CORRERE SUL NOSTRO PORTALE

Per correre in Racing World Online è obbligatorio avere nel nostro server dedicato un valore del ping di massimo 100

Tieni conto che il valore del ping non è costante e può essere soggetto a variazione durante lo svolgimento di una competizione. Purtroppo in Assetto Corsa un valore sopra il 100 causa spesso lag e proplemi di sincronizzazione della propria vettura, ed il tutto si può tradurre nel danneggiamento degli altri giocatori ed incidenti. Pertanto i giocatori il cui ping superi il valore di 100 potranno essere kikkati dalla stanza dalla direzione gara in ogni momento, al fine di preservare la sicurezza generale degli altri piloti
Il provvedimento viene attuato immediatamente se ci si trova in situazioni di alto rischio, in cui vi sono molte vetture nelle vicinanze del pilota con ping alto, mentre verrà atteso un breve periodo di tempo nel caso di situazioni a basso rischio, allo scopo di vedere se il ping si stabilizza nel frattempo. In ogni caso verrà sempre data la possibilità al giocatore di sistemare il proprio ping prima della gara (il giocatore deve essere il primo a monitorare il proprio ping, che in Assetto Corsa è mostrato in BASSO a SINISTRA dopo la dicitura "P:"), e si cercherà di non essere troppo intransigenti dove non necessario.

 

PARTECIPAZIONE GRATUITA e DONAZIONI PER COPRIRE LE SPESE DEL SERVER

La partecipazione alle nostre competizioni è gratuita. Tuttavia il nostro server per Assetto Corsa ha un costo totale da coprire di 24 € al mese. Metà di questa spesa viene sostenutada noi grazie alle nostre collaborazioni, mentre l'altra metà tramite le donazioni libere degli utenti (effettuabili tramite il moduletto che si trova sulla colonna di destra del sito in HOME). Ciò significa che lo Staff indicherà mensilmente la spesa da donare per il server (solitamente di 12 €), e sarà compito dell'utenza far avere la cifra richiesta. Non ci sono quindi tasse obbligatorie d'iscrizione e la donazione è facoltativa.

IMPORTANTE: lo Staff non ha alcun interesse a trarre profitto dall'attività del portale, di conseguenza tutto ciò che viene donato viene interamente utilizzato per sostenere le spese del server di Assetto Corsa o dei servizi collegati.

 

 SEZIONE PROPOSTE PER MIGLIORARE LE COMPETIZIONI DEL PORTALE 

Il nostro forum reca una sezione apposita in cui ogni utente può pubblicare le proprie proposte o segnalazioni col fine di migliorare le competizioni del nostro portale. Per le proposte bisogna quindi utilizzare OBBLIGATORIAMENTE questa sezione, ed assolutamente NON contattare MAI lo Staff in privato per proporgli le proprie idee (salvo casi particolari che lo richiedono). Infatti pubblicando le vostre proposte sul forum queste potranno essere lette e valutate da tutta l'utenza, la quale potrà anche fare delle controproposte o aggiunte per migliorare ulteriormente le vostre idee iniziali.
Ovviamente non serve dire che una proposta rimane una proposta, e che quindi lo Staff ha il dovere di leggerla e valutarla ma non di inserirla per forza nel regolamento. Bisogna infatti tenere conto che l'intero sistema del nostro portale ha uno scheletro di base molto specifico e robusto, di conseguenza molte idee (che magari prese da sole sono ottime) possono rivelarsi inadatte o non accorpabili a questa struttura. 
Lo Staff in ogni caso ricorda che ogni idea e proposta è sempre utile, anche se magari non troverà mai sbocco nel nostro portale. Questo perchè come sempre tra una marea di idee quelle buone sono sempre poche, ma maggiore è il numero di idee maggiore sarà la possibilità che ne venga a galla una buona.

 

 DATI E COLLEGAMENTI UTILI DI TUTTE LE PIATTAFORME UTILIZZATE DAL SITO 

Di seguito l'elenco dei dati di accesso e di tutte le piattaforme utilizzate dal portale:

> DATI SERVER ASSETTO CORSA (occorre essere registrati e loggati per vedere tutti i dati)
PAGINA FACEBOOK
GRUPPO FACEBOOK
CANALE YOUTUBE
PAGINA DIRETTE STREAMING

e-max.it: your social media marketing partner