Non sei identificato sul sito.

Non sei identificato sul sito.

rackservice banner forum

emo idee futuri campionati

Vai
6 Anni 2 Mesi fa #1

Ciao a tutti,avrei delle proposte su possibili futuri campionati. Avete mai pensato ad un format tipo il ferrari challenge? Dividere la stessa categoria in 2 o 3 gironi svolgendo i campionati separati per poi far scontrare i migliori di ogni campionato in una finale unica. Penso a questo vedendo quanti piloti ci sono in un secondo nelle prequalifiche della gt3 per imola,e a quanti seppur già qualificati in gt2 abbiano provato anche in gt3,immagino per la qualità delle vetture. Per la selezione dei posti a seconda del numero di partecipanti, darei precenda ai team e poi agli outsider garantendogli 4/6 posti per ogni girone. Per impegnare sub team e outsider rimanenti istituirei gli stessi gironi ma con vetture differenti e meno performanti, ad esempio le leon,mantenendo così lo spirito della carriera. Un team principal potrà così decidere in base alle prestazioni dei suoi piloti dove schierarli, e allo stesso tempo tenere d'occhio i vari outsider. A mio parere questo format avvicina un po' di più il tutto alla realtà, ovviamente ci vorranno limitazioni dei sub team ecc., cose che poi verranno col tempo se si vorrà approfondire la cosa.

Si prega Login o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Vai
6 Anni 2 Mesi fa #2

Morbo ha scritto:

Ciao a tutti,avrei delle proposte su possibili futuri campionati. Avete mai pensato ad un format tipo il ferrari challenge? Dividere la stessa categoria in 2 o 3 gironi svolgendo i campionati separati per poi far scontrare i migliori di ogni campionato in una finale unica. Penso a questo vedendo quanti piloti ci sono in un secondo nelle prequalifiche della gt3 per imola,e a quanti seppur già qualificati in gt2 abbiano provato anche in gt3,immagino per la qualità delle vetture. Per la selezione dei posti a seconda del numero di partecipanti, darei precenda ai team e poi agli outsider garantendogli 4/6 posti per ogni girone. Per impegnare sub team e outsider rimanenti istituirei gli stessi gironi ma con vetture differenti e meno performanti, ad esempio le leon,mantenendo così lo spirito della carriera. Un team principal potrà così decidere in base alle prestazioni dei suoi piloti dove schierarli, e allo stesso tempo tenere d'occhio i vari outsider. A mio parere questo format avvicina un po' di più il tutto alla realtà, ovviamente ci vorranno limitazioni dei sub team ecc., cose che poi verranno col tempo se si vorrà approfondire la cosa.

L'idea è interessante ma non sò quanto si tradurrebbe in divertimento e se i risultati finali sarebbero attinenti con le prestazioni dei piloti. Perchè dividere in gironi vuol dire che non faresti mai scontrare direttamente parecchi piloti per un intero campionato, e questo scontro avverrebbe solo alla fine in probabilmente 1-2 gare. Il rischio per me è che alcuni gironi siano molto più competitivi di altri, e che quindi allo scontro finale potresti trovarti piloti che effettivamente hanno meritato di essere li ma altri che potrebbero essere li solo per la fortuna di aver incontrato un girone meno competitivo; di conseguenza hai altri piloti esclusi dalla manche finale, ma che magari sono più forti di quelli che sono stati ammessi allo stesso per il motivo che questi hanno incontrato girono più impegnativi. Quindi non saprei, la teniamo in riserva e magari se troviamo la soluzione al problema che ti dicevo la si potrebbe applicare in futuro. Apprezzo comunque molto la tua volontà di dare una mano a migliorare ;).

GIOCHI: Assetto Corsa
PERIFERICA DI GIOCO: Logitech G27
PROFILO STEAM: steamcommunity.com/id/racingworldonline
SQUADRA: RWO Racing Team

Vai
6 Anni 2 Mesi fa #3

Magari potreste introdurre delle teste di serie sfruttando i coefficenti che state già usando per questi campionati, creereste delle fasce di competitività per pilota non per team, altrimemti con gli spostamenti sarebbe tutto da rifare. In base a queste fasce si assegnano i piloti, penso si stimoli anche il mercato piloti, magari anche con classifiche per fascia, così facendo si stimola la battaglia fra i meno veloci come il sottoscritto. Insomma non è certamente facile, ma se ci si pensa bene si può rendere il tutto più competitivo anche per i paracarri come me.

Vai
6 Anni 2 Mesi fa #4

Morbo ha scritto:

Magari potreste introdurre delle teste di serie sfruttando i coefficenti che state già usando per questi campionati, creereste delle fasce di competitività per pilota non per team, altrimemti con gli spostamenti sarebbe tutto da rifare. In base a queste fasce si assegnano i piloti, penso si stimoli anche il mercato piloti, magari anche con classifiche per fascia, così facendo si stimola la battaglia fra i meno veloci come il sottoscritto. Insomma non è certamente facile, ma se ci si pensa bene si può rendere il tutto più competitivo anche per i paracarri come me.
In che senso fasce di competitività, e che criteri useresti per sceglierle?

Vai
6 Anni 2 Mesi fa #5

scusate se mi intrometto
e pensare di introdurre un sistema a ranking?
ogni pilota in base ai risultati e alle attività cresce o cala di valore,
cosi da stilare una graduatoria, e magari destinare gironi o eventi ad una certa fascia di rank

Vai
6 Anni 2 Mesi fa #6

cris80 ha scritto:

scusate se mi intrometto
e pensare di introdurre un sistema a ranking?
ogni pilota in base ai risultati e alle attività cresce o cala di valore,
cosi da stilare una graduatoria, e magari destinare gironi o eventi ad una certa fascia di rank
L'idea è interessante ma penso molto difficile da gestire, sopratutto per quanto riguarda aggiornare i punteggi di decine e decine di piloti ogni volta che porta via molto tempo ed energie (si dovrebbe affidare questo lavoro a 1-2 persone che facciano solo quello, ma se queste 2 persone spariscono o non fanno il lavoro con la frequenza dovuta si rischia un fallimento del sistema). Poi è da vedere se il sistema sarebbe realmente efficace nel quantificarti il valore di un pilota. Il nostro problema è sempre il solito: introdurre meccanismi belli ed efficaci che allo stesso tempo non sono troppo gravosi da gestire. Per ora comunque ci stà la patente a punti che monitora il comportamento in pista, mentre per la prestazione io credo che le categorie della carriera abbiano già diviso abbastanza accuratamente i livelli prestazionali dei piloti, e sicuramente andando avanti questa cosa migliorerà ancora di più grazie al sistema promozione/retrocessione.

Ultima modifica: 6 Anni 2 Mesi fa da Celly94.

Vai
6 Anni 2 Mesi fa #7

be si un minimo di gestione in piu ci deve essere,

tempo fa ho partecipato ad una lega di wargame a livello nazionale, dove utilizzavano un sistema rank.
con un semplice foglio elettronico gestivano tutti i giocatori piu di 3000 ad ogni torneo si caricavano i relativi giocatori e dopo ogni esito veniva aggiornato quello nazionale.

ovvio non ci vogliono 5min, ma se si studia un sistema pratico non è poi cosi complesso.

faccio un ipotesi
20 piloti partecipano ad una gara.
mettiamo che i piloti hanno un rank di 50 "prendo un numero a caso e uguale per tutti per semplificare l'esempio"
la somma del rank è 1000 "che questo identifica anche il valore della gara"
una percentuale di questo valore totale una volta finita la gara verra redistribuito mettiamo un 10% quindi 100 punti
piu una certa quantità viene messa in palio per l'evento mettiamo 20 punti
totale punti 120.
questi 120 verranno spartiti in proporzione scalare
il primo 12punti il secondo 10 il terzo 8 ecc ecc fino all'ultimo che prende 1
poi a fine gara si fa questo conto
50 punti iniziali - 5 "il 10% in palio" + quello vinto "nel caso del primo 12 che va ad un totale di 57
l'untimo avra un rank che va a calare perche risultera cosi
50-5+1=46

questo e un esempio poi potrà essere personalizzato

Vai
6 Anni 2 Mesi fa #8

Diciamo che si baserebbe tutto su un algoritmo matematico. Però sinceramente non sò se varrebbe la candela fare una cosa del genere. Il nostro obiettivo è sempre il miglior risultato con il minor sforzo possibile. Voi per risolvere quali problematiche volevate proporre una cosa del genere?

Vai
6 Anni 2 Mesi fa #9

be io avevo proposto questo relativo alla proposta di morbo, per non sfalsare le finali con persone di livello troppo vario,

definiamola una idea da BAR dopo 1-2 pinte :P

se poi la gestione del rank di 100-150 piloti è troppo onerosa in tempo o lavoro da sobbarcarsi concordo che sai meglio trovare soluzioni più pratiche.

Ultima modifica: 6 Anni 2 Mesi fa da CristianBetti #00 TPC.

Vai
6 Anni 2 Mesi fa #10

Diciamo che io al momento non vedo dei forti motivi per stravolgere i piani iniziali della carriera online, ma essendo un progetto nuovo è probabile verranno fuori problematiche in corso d'opera, e prevedere è sempre meglio che risolvere.
Come ho detto reputo le vostre proposte interessanti, ma per poterle applicare ci deve essere la necessità di risolvere un problema e bisogna poi risolverlo in modo sostenibile e con la certezza di poter sostenere la soluzione nel tempo (quindi se la soluzione richiede troppo sforzo può essere che dopo poco tempo ci si stufi di applicarla, o non ci siano più le persone disposte a "sgobbare" per applicarla).
Quindi io per fare una discussione più efficace proporrei di scrivere prima qual'è il problema che avete individuato dell'attuale progetto, e poi scrivere le vostre proposte per risolverlo indicando se possibile vantaggi e svantaggi, che dite?

Tempo creazione pagina: 0.144 secondi

Widget Call Bell

Prova