RWO annuncia il ciclo 2 della CARRIERA ONLINE: votazioni auto categoria regina e partenza ruote coperte, e tutti i dettagli sulla nuova carriera.

Racing World Online è lieto di invitare squadre e piloti del mondo Simracing a partecipare al secondo ciclo della Carriera Online su Assetto Corsa (che partirà verso metà Settembre 2015), il quale ha l'obiettivo di bissare il grande successo avuto dal primo con oltre 150 piloti partecipanti e più di 20 squadre tra esterne e create nel portale (che si è tenuto tra Gennaio e Giugno 2015).
L'intento del portale con questo secondo ciclo è quello di migliorare ulteriormente l'ottima base del primo costruendo qualcosa di ancora più realistico, immersivo ed appagante per l'utenza. Sono confermate tutte le ottime qualità della Carriera precedente: organizzazione ed impostazione dei campionati uguale alla controparte reale, suddivisione dei piloti nelle varie categorie per prestazione, presenza sia della classe ruote coperte che ruote scoperte, sistema di promozione-retrocessione meritocratico, dirette streaming delle gare con telecroanca ed interviste, categorie di partenza sempre aperte ai nuovi giocatori mentre quelle superiori a posti fissi, etc.
Le principali novità, invece, sono: struttura carriera ora ompletamente incentrata sulle squadre e le loro dinamiche (avvicendamento piloti tra titolari e riserve, comunicazione squadra - portale, mercato piloti e sistema contratti, etc.) ma lasciando spazio anche ai piloti privati, sistema licenze piloti per gestire l'accesso nelle categorie, meteo e gommatura realistici, nuove categorie vetture imperdibili come la F1 e le DTM, fino a 22 piloti in ogni categoria superiore per un totale di 11 Team da 2 piloti ciascuno (e circa 40 piloti nelle categorie di partenza), ma non solo.

Come partecipare alla carriera online come squadra o pilota (guida introduttiva) >> clicca quì

Di seguito vi spieghiamo nei dettagli tutto ciò che ci attenderà nel secondo ciclo della nostra Carriera Online, e scioglieremo finalmente le riserve su ciò che concerne il parco auto delle varie categorie.

 

ORARI E GIORNI GP CATEGORIE PROSSIMA CARRIERA ONLINE

Gli orari e i giorni della prossima Carriera Online rimarranno gli stessi del primo ciclo ovvero: Martedì GP della categoria di partenza, Mercoledì GP della categoria intermedia e Giovedì GP della categoria regina di una determinata classe. Rimane l'alternanza delle settimane tra le 2 classi (ruote coperte e scoperte) in modo tale da distanziare di 2 settimane tra loro i GP di uno stesso campionato, e permettere a tutti i piloti e squadre la partecipazione ad entrambe le classi.

 

CARRIERA ONLINE ORA INCENTRATA COMPLETAMENTE SULLE SQUADRE, MA SENZA DIMENTICARE I PILOTI PRIVATI.

Come da titolo la prossima Carriera Online sarà interamente costruita attorno alle squadre e le loro dinamiche. Abbiamo voluto infatti accontentare le pressanti richieste delle oltre 20 squadre che hanno partecipato al primo ciclo Carriera, le quali desideravano un avvicinamento ulteriore alla realtà del Motorsport ed un ruolo maggiore nei campionati (giustamente).
Ora le categorie intermedie e regina delle classi ruote coperte e scoperte sono consegnate alle sole squadre, le quali potranno schierare nelle stesse fino a 11 Team da 2 piloti ciascuno (le squadre hanno il dovere di far correre 2 piloti, non necessariamente sempre gli stessi, quasi ogni GP). Le squadre avranno completamente carta bianca per quanto riguarda le decisioni sui titolari e riserve da schierare nei loro vari Team (e i cambi piloti a campionato in corso), e di conseguenza grande importanza ricopriranno i proprietari delle squadre ed il mercato piloti.
Tuttavia il tutto verrà come sempre monitorato e limitato per impedire squilibri tra le varie squadre e loro eventuali "furbate": ogni squadra può ad esempio schierare massimo 3 Team tra categoria intermedia e regina di una stessa classe, e solo i piloti che possiederanno la licenza piloti di una determinata categoria potranno essere schierati nella stessa (di conseguenza ad esempio i piloti troppo forti per una categoria intermedia non potranno correre nella stessa, ma solo nella categoria regina); nei Team delle categorie intermedie e regina le squadre possono cambiare a titolo definitivo la formazione solo 1 volta a campionato (a titolo temporaneo nn ci sono limiti), mentre nelle categorie di partenza le squadre potranno cambiare formazione prima di ogni GP senza limiti. In questo modo si riuscirà a garantire competizioni equilibrate e la costituzione di categorie con piloti preparati e prestazionalmente adatti alle stesse, in poche parole più competizione e divertimento per tutti.

I piloti privati non sono stati tuttavia dimenticati: questi infatti potranno correre tranquillamente nelle categorie di partenza senza il supporto di nessuna squadra. Le categorie di partenza recheranno, come il ciclo precedente, una struttura aperta dove i posti pilota verranno riassegnati ogni GP sulla base di una prequalifica. Di conseguenza sarà possibile ancora una volta iniziare a partecipare a campionato già iniziato, e non vigerà il dovere di correre quasi tutti i GP.

Tuttavia questo è solo un veloce riassunto, quindi consigliamo vivamente la lettura del regolamento completo per approfondire ed ottenere tutte le informazioni a riguardo.

Regolamento nuova Carriera Online >> clicca quì
Regolamento completo competizioni Racing World Online >> clicca quì

 

CONFERMA POSTI PILOTA E SQUADRE, E NECESSITA' DELLE SQUADRE DI METTERSI IN REGOLA

La conferma dei posti pilota e Team (riferimento ai piloti e Team del primo ciclo carriera) verrà chiesto verso i primi di Settembre.
Tutte le squadre devono invece preoccuparsi di mettersi in regola secondo la nuova struttura carriera entro inizio Settembre, dopo aver visionato la lista partecipanti convertita. Per dettagli ed informazioni a riguardo è OBBLIGATORIO andare al link sotto.

Liste partecipanti convertite e come mettersi in regola (articolo rivolto a squadre e piloti) >> clicca quì

 

REGOLE CARRIERA ORA MENO COMPLICATE GRAZIE ALLA NUOVA STRUTTURA. PROMOZIONE-RETROCESSIONE SOLO PER TEAM

Grazie alla nuova struttura Carriera Online, incentrata completamente sulle squadre, il regolamento della Carriera Online è diventato molto meno complicato e parecchio più efficace ed efficiente. Abbiamo infatti tolto numerose complicazioni e passaggi poco chiari, in modo tale da ottenere una struttura snella, funzionale e di facile compresione per chi ci deve correre.

Un enorme semplicazione e miglioramento è stata apportata ad esempio sul sistema promozione-retrocessione, ora solo a Team e non più anche a piloti: alla fine dei campionati i primi 3 Team di una categoria vengono promossi a quella immediatamente superiore a livello gerarchico, mentre gli ultimi 3 (dal nono all'undicesimo posto) vengono retrocessi alla categoria immediatamente inferiore a livello gerarchico.
Lo stesso discorso vale per il sistema scorciatoie finalizzato a salire più velocemente di categoria, il quale risulta ora molto più semplice e funzionale rispetto a prima.

 

VOTAZIONE PER DECIDERE LE VETTURE DELLA CATEGORIA PARTENZA E REGINA RUOTE COPERTE, APERTA FINO AL 23 AGOSTO

Sono state già praticamente decise le vetture delle varie categorie della prossima Carriera Online, ecezzion fatta per la categoria di partenza e regina delle ruote coperte. Per quest'ultime il portale apre una votazione (che termina il 23 Agosto alle ore 21:00) in cui le squadre ed i piloti sono chiamati ad indicare le loro preferenze con un commento nel relativo post del forum.
IMPORTANTE: si raccomanda di provare le auto sui nostri server prima di votare, MAI votare senza aver provato tutte le opzioni a fondo!!!

OPZIONI CATEGORIA REGINA: EGT (mod URD a 6 vetture che costa 5.20 €; ogni pilota la deve obbligatoriamente comprare nel caso si scelga questa mod per la categoria), DTM (mod URD a 3 vetture che costa 4.20 €; ogni pilota la deve obbligatoriamente comprare nel caso si scelga questa mod per la categoria), GT2 (categoria di auto originali Kunos formata da Ferrari 458 GT2, BMW M3 GT2, Corvette C7R; occorre possedere il DLC Dream Pack). Contattore lo Staff in privato per sapere come procurarsi e provare le mod URD.
REGOLE VOTAZIONE CATEGORIA REGINA: possono votare solo i piloti che hanno diritto ad un posto in questa categoria; la votazione viene effettuata per singolo pilota e deve indicare in ordine gerarchico il livello di preferenza (esempio: 1- GT2 2- EGT 3- DTM per indicare che la prima scelta sono le GT2, la seconda le EGT e la terza le DTM; nell'esempio l'ordine dice che si preferiscono di più le EGT rispetto le DTM). Alla prima scelta vengono dati 2 punti, alla seconda 1 punto mentre alla terza 0 punti; la votazione viene vinta dalla categoria che avrà più punti.

Link a votazione auto categoria regina >> clicca quì

OPZIONI CATEGORIA DI PARTENZA: Lotus Evora GTC (ABS e TC factory, multigomma), Lotus Evora GX (solo TC Factory, multigomma), BMW M3 235i Racing (ABS e TC factory, monogomma; occorre comprare il DLC Dream Pack per averla)
REGOLE VOTAZIONE CATEGORIA PARTENZA: possono votare i piloti che hanno corso lo scorso campionato nella categoria di partenza o che corrono nel portale dal ciclo di carriera scorso (non verranno accettati i voti di chi non può correre nella categoria); la votazione [u]deve indicare in ordine gerarchico il livello di preferenza di TUTTE e 3 le opzioni[/u] (vedere esempio sopra). Alla prima scelta vengono dati 2 punti, alla seconda 1 punto mentre alla terza 0 punti; la votazione viene vinta dalla categoria che avrà più punti.

Link a votazione auto categoria partenza >> clicca quì

 

PARCO VETTURE FINALE PROSSIMA CARRIERA ONLINE

Le squadre possono iniziare a creare le proprie skin personalizzate basandosi sul parco auto finale. Quì sotto i link agli Skin Template delle auto mod che verranno utilizzate.

Classe RUOTE COPERTE
Categoria di partenza: Lotus Evora GTC o Lotus Evora GX o BMW M235i Racing (in base ai risultati della votazione)
Categoria intermedia: GT3 (auto originali Kunos: BMW Z4 GT3, Mclaren MP4 12C GT3, Mercedes SLS GT3, Nissan GTR GT3; occorre comprare il DLC Dream Pack)
Categoria regina: GT2 o EGT o DTM (in base ai risultati della votazione)

Classe RUOTE SCOPERTE
Categoria di partenza: Formula Abarth (auto originale Kunos)
Categoria intermedia: Formula Renault 3.5 (mod by Virtua Simulazioni)
Categoria regina: F1 Williams 2009 (mod by Formula Corsa con Kers)

Template EGT e DTM >> clicca quì
Template Formula Renault 3.5 >> clicca quì
Template F1 2009 >> clicca quì

 

ORGANIZZAZIONE E FORMAT GARE COME LA REALTA': NOVITA' ZAVORRE, METEO E GOMMATURA REALISTICI

FORMAT METEO: in un GP viene settato lo stesso meteo (cielo e temperature) presenti nella controparte reale del circuito nello stesso momento della gara. Esempio: se noi corriamo il GP Hungaroring il giorno 1 Ottobre alle ore 21:30 e 14:00 in gioco, setteremo nel GP lo stesso meteo che c'era sulla pista reale alle ore 14:00 del giorno 1 Ottobre (utilizzando il nostro programma di previsione installato da poco sul sito). Ovviamente saranno da imporre dei limiti di temperatura per non rendere la pista inagibile e far fronte al periodo invernale.

FORMAT GOMMATURA: parte al 95% in qualifica ed impiega sui 10 minuti per salire di 1%, arrivando al 100% solo verso 1/3, metà gara.

CLASSE SCOPERTE
Categoria di partenza: qualifica di 30 minuti (per Stanza 1) e 2 stanze di gara collegate tra loro da un sistema promozione (primi piloti stanza 2 promossi nella gara di Stanza 1). La qualifica di Stanza 1 e la gara di Stanza 2 vengono corse in contemporanea, mentre la gara di Stanza 1 viene svolta in seguito ed è unica.
Categoria intermedia: formato Formula Renault, ovvero doppia gara con la prima della durata di 40 minuti (punteggi maggiori e 1 pit obbligatorio) e la seconda della durata di 25 minuti con i primi 8 di gara 1 invertiti in griglia tra loro (punteggi minori rispetto gara 1 e nessun pit obbligatorio). In gara 1 tutti i piloti devono utilizzare obbligatoriamente la configurazione LOW DOWN FORCE, mentre in gara 2 possono scegliere liberamente la configurazione aerodinamica da usare tra HIGH, MEDIUM e LOW DOWN FORCE.
Categoria regina: format F1, ovvero gara unica lunga (probabile 60 minuti) con un pit obbligatorio. Le qualifiche cercheremo di farle in almeno 2 manche ad eliminazione (come nella realtà) ma vedremo se sarà possibile.

Regolamento gomme: in ogni categoria ogni pilota ha l'obbligo di utilizzare 2 tipi diversi di mescole nelle gare che hanno il pit-obbligatorio; si può valutare magari di legalizzare solo 2 tipi di mescole a GP.
Tipo partenza: rigorosamente da fermo

CLASSE COPERTE
Categoria partenza: qualifica di 30 minuti (per Stanza 1) e 2 stanze di gara collegate tra loro da un sistema promozione (primi piloti stanza 2 promossi nella gara di Stanza 1). La qualifica di Stanza 1 e la gara di Stanza 2 vengono corse in contemporanea, mentre la gara di Stanza 1 viene svolta in seguito ed è unica.
Categorie intermedia e regina: doppia gara con la prima più lunga della seconda (niente pit-obbligatori) e qualifica unica (niente più prequalifica); la prima gara ha griglia di partenza secondo qualifiche, mentre per la seconda si può valutare un sistema zavorre in base ai risultati di gara 1 (2 Kg ogni punto conquistato in Gara 1 [Regolamento zavorre Super GT]; le zavorre si azzerano dopo ogni gara 2 di un GP e non si trasferiscono a quello successivo) o un sistema a griglia di partenza parzialmente invertita, o magari abbinare zavorre a griglia parzialmente invertita. Punteggi di gara 1 maggiori di gara 2. Format ancora sotto discussione e non ancora definito. 

Regolamento gomme: tutte i tipi gomme utilizzabili
Tipo partenza: rigorosamente lanciata (non discutibile) dietro Safety Car

Come scritto il format delle categorie intermedie e regina ruote coperte è ancora sotto discussione. Vi invitiamo a partecipare alla stessa a dire la vostra.
Discussione format coperte >> clicca quì

 

PRINCIPALI ALTRE NOVITA' REGOLAMENTARI

Le migliorie non sono state limitate alla struttura della carriera ma a tutto il regolamento. Di seguito riportiamo le più importanti:

1) PATENTE A PUNTI PER CLASSE: da ora in poi la patente a punti non è unica ma esistono 2 patenti a punti tra loro indipendenti (quindi i punti delle 2 patenti non si sommano tra loro ma sono separate), ovvero 1 patente per la classe ruote coperte e 1 patente per la classe ruote scoperte. Ogni patente ha 15 punti e necessita di 3 gare consecutive nella classe in questione per ricaricare gli eventuali punti persi. Visto il cambiamento viene concessa l'amnistia per le patenti precedenti (tutti i piloti ripartiranno con i punti al massimo), tuttavia chi nella prima carriera aveva esaurito 2 volte i punti patente partirà con 10 punti sulle 2 patenti ed al primo azzeramento verrà escluso per sempre dalla classe cui la patente azzerata si riferisce.

2) EVENTI SINGOLI CHE INFRAMEZZANO LA CARRIERA (previsti 1-2 per il secondo ciclo)

3) NUOVE REGOLE COMPORTAMENTO IN PISTA e TEMPO RECLAMI PROLUNGATO: è vietato superare un pilota uscendo con 4 ruote dalla linea bianca delimitatrice; è tagliare curve nel giro di lancio della qualifica per ottenere più velocità sul rettilineo di inizio giro cronometrato; altre modifiche minori; tempo reclami incidenti prolungato di mezzo giorno (fino alle ore 12:00 del secondo giorno successivo al GP)

4) NUOVE REGOLE SKIN e NUMERI: sono permesse le skin personalizzate ai piloti privati che hanno partecipato ad almeno il 50% delle gare del campionato; il portale creerà delle skin base (senza numero) che saranno consegnate identiche a tutti i piloti non dotati di loro skin; vietata la scelta del numero 0, 00 o 000.

5) MERCATO PILOTI: i prestiti pilota sono ora per tutte le classi (1 pilota non può correre in una classe per una squadra e nell'altra in una squadra diversa)

6) REGOLE PUNTEGGI: niente più punti a chi si ritira dalla gara (aggiunta regolamentare futura)

Regolamento completo competizioni Racing World Online >> clicca quì

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